Come sostituire il burro

Oggi vi spiego in modo molto semplice e dettagliato come sostituire il burro con l’olio in cucina specialmente nella preparazione dei dolci, i quali risulteranno ugualmente deliziosi ma con meno grassi, non noterete la differenza di questa sostituzione. Io nelle mie ricette dolci non utilizzo mai il burro per me troppo grasso e lo sostituisco sempre con l’olio molto più leggero.

Spieghiamo la differenza tra burro e olio:

Il burro è un grasso di origine animale di tipo saturo; i grassi saturi sono quelli che favoriscono l’innalzamento di colesterolo nel sangue e, per questo motivo, i nutrizionisti ne consigliano un uso limitato.

L’olio, viceversa, è un grasso di origine vegetale di tipo insaturo; i grassi insaturi esercitano un’azione preventiva nei confronti della deposizione di colesterolo all’interno delle arterie, diminuendo così’ il rischio d’insorgenza di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore; questo tipo di grassi tendono ad abbassare infatti il cosiddetto colesterolo “cattivo” (LDL) e ad alzare quello buono (HDL). Il burro contiene il 49% di grassi saturi mentre l’olio ne contiene il 15% quindi è normale voler sostituire nelle preparazioni il burro con l’olio. Vediamo come sostituire il burro con l’olio.

Tutti i dolci che prevedono l’uso del burro, possono essere sostituiti con olio, basta sostituire la quantità di burro richiesta dalla ricetta con 2/3 d’olio, cioè se la ricetta prevede 180 g di burro basterà dividere la quantità per tre poi sommare per 2, in questo caso 180 :3 = 60 g +60 g saranno 120 g di olio, invece di 180 g di burro.

 

Precedente Filetti di merluzzo Successivo Polpette di pane